Come indicato dal Ministero della Salute, per poter commercializzare in Spagna le apparecchiature per l’ozono (classificate come biocidi “in situ”) è necessario essere registrati presso il Ministero e seguire le indicazioni e le raccomandazioni dei produttori delle apparecchiature. In Spagna queste devono essere state notificate al Ministero della Sanità ai sensi della seconda disposizione transitoria di cui all’RD 1054/2002. Questo processo di notifica è un requisito obbligatorio per l’immissione del prodotto sul mercato spagnolo.
Le imprese notificanti devono disporre di questo documento e dichiarare di essere in possesso del “Dossier sui biocidi” o, in sua assenza, di una “lettera di accesso” per dimostrare che il fornitore del principio attivo è incluso nell’elenco ECHA.
Pertanto, prima di acquistare o utilizzare apparecchiature che emettono ozono come sostanza attiva, è necessario chiedere all’azienda che le vende la seguente documentazione:
- Modulo di notifica al Ministero
- Certificato di possesso del Dossier sui biocidi o LA (Lettera di accesso)
In qualità di membri associati spagnoli dell’EUOTA (European Ozone Trade Association), desideriamo informare che le uniche aziende spagnole che possiedono il dossier sui biocidi sono:
Zonosistem, Newland Entech Europe – Oxicom, Asp Asepsia, Gruper, Cosemar Ozone e Agrozono.
Le società spagnole comproprietarie del dossier europeo EUOTA (Biocide Product Registration) lavorano da diversi anni allo sviluppo tecnico dei parametri di efficacia e sicurezza d’uso di questa sostanza attiva (n. CAS 10028-15-6 EC n. 233-069-2)
Il nostro obiettivo principale in questo momento di crisi sanitaria globale è quello di voler aiutare e fornire tutte le nostre conoscenze e la nostra esperienza in materia di prevenzione.
Comproprietari del dossier europeo dell’EUOTA.